Si passa al calcio giocato dopo tanti allenamenti. Il Benevento sfida i dilettanti dell' Olimpus Roma. Test poco probante, ma serve ad avere qualche piccola informazione sulla condizione generale della squadra e sulla messa in pratica di alcune idee tattiche di Andreoletti.

In attesa dell' arrivo di Meccariello che raggiungerà i compagni martedì, non faranno parte della gara Capellini, Alfieri e Perlingieri oltre a Schiattarella, Letizia e Improta che non rientrano più nei piani tecnici.

Questo il 4-3-3 iniziale che mister Andreoletti manda in campo:

Paleari in porta, El Kaouakibi, Veltri, Pastina e Masciangelo in difesa. Mediana con Koutsoupias, Talia e Viviani. Tridente offensivo composto da Bolsius, Sorrentino e Carfora. 

Parte dalla panchina il nuovo acquisto Benedetti.

Risponde l'Olimpus Roma con Filippo, Petrillo, Lombardo, Camponeschi, Esposito, Zeppieri, Losani, Gerardi, Bucur, Rossi, Di Vito. In panchina Selva, Scotti, Pisani, Santi, Pietrolungo, Colagrossi, Cutrupi, Zarantonello, Cotigno, Ficerai, Romagoli.

La gara

È un Benevento che nelle prime battute mostra subito trame rapide e aggressività. 

La sblocca Bolsius dopo 3' di gioco: a servirlo è Viviani e l' attaccante lascia partire un diagonale che non lascia scampo al portiere avversario. 

Al 6' cross di Masciangelo e Carfora supera il portiere con un colpo di testa. Fioccano le azioni con il Benevento che si rende pericoloso ancora con Bolsius e la traversa di Carfora. 

Al 10' è uno scatenato Carfora che conclude una bella trama di gioco e appoggia comodamente in rete il 3-0. È gradevole vedere il gioco della Strega che fa viaggiare il pallone con pochi tocchi. Al 12' firma il poker Sorrentino che segna come un vero rapace dell' area di rigore.

In pochissimo tempo il Benevento riesce a ribaltare il fronte di gioco e ritrovarsi rapidamente nell'area avversaria. È un aspetto che Andreoletti sta curando molto. 

Non c'è tempo per distrarsi e la quinta rete giunge al 15' con Masciangelo che trafigge il portiere direttamente sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell'area. Al 22' angolo di Carfora e gol di El Kaouakibi che imperiosamente stacca di testa e sigla il 6-0. 

A centrocampo si muove bene Viviani che dispensa buoni palloni. Da segnalare la buona prova di Bolsius che si danna l' anima, mostra vivacità e si propone spesso. Ci prova Koutsoupias da fuori area al 30' ma il portiere si salva in angolo. Il 7-0  arriva al 40': spunto personale di Carfora che in area di rigore salta come un birillo un avversario e mette a segno la sua tripletta.

Girandola di cambi nella ripresa. Fanno il loro ingresso Manfredini, Viscardi, Rillo, Massaro, Benedetti, Karic, Agnello, Thiam Pape, Ciano, Masella e Rossi. È subito Ciano che va a segno con un bel pallonetto che tocca la traversa e poi termina in rete. Le reti sono otto. Gran gol di Rossi al  57' con una bellissima conclusione al volo per il 9-0. Anche Karic si aggiunge ai marcatori siglando il 10 - 0 con un colpo di testa a porta vuota.

11-0 al 73':  lo sigla Thiam Pape che appoggia il pallone in rete con un comodo piattone. Spinge molto il nuovo acquisto Amedeo Benedetti, una vera spina nel fianco degli avversari. Ciano mette a segno la dodicesima rete al 40' suggellando una bella azione del giovane Rossi. Ancora uno scatenato Rossi serve un comodo pallone da mettere soltanto in rete a Thiam Pape all'88', che si ripete un minuto dopo e sigla il 14-0.

Termina con una goleada la prima delle quattro amichevoli della Strega che lascia, nonostante i carichi di lavoro, intravedere buone idee in vista di quelli che saranno gli impegni futuri, sicuramente più probanti e attendibili.

Sezione: In primo piano / Data: Dom 30 luglio 2023 alle 19:33
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print