Secondo quanto affermato dall’avvocato foggiano, Vincenzo De Michele, in una intervista al portale L’Attacco.it, rispetto alle sentenze del Tar il Consiglio di stato ribalterà alcune situazioni: “Ci saranno quattro squadre che saranno riammesse o ripescate in serie B: Brescia, Spal, Benevento riammesse e Foggia ripescato. Non ci sarà invece il Perugia, lo ha dichiarato la Figc nella decisione del Collegio di Garanzia depositata come motivazione il 3 agosto scorso, che ha dichiarato inammissibile il ricorso della Spal per difetto di interesse, in quanto si è scoperto che il Perugia non ha i requisiti infrastrutturali perché il parere positivo della Commissione criteri infrastrutturali era provvisorio, come provvisorio era il provvedimento di riammissione del CF del 24 luglio’.

Il Tar del Lazio si è inventato una derogabilità di merito sulla fiducia per fregare una squadra del sud che è il Foggia, a vantaggio immeritato di una del nord. 

Le motivazioni delle due sentenze  - continua l’avvocato - sono inesistenti sotto il profilo giuridico. Esse risultano solo apparentemente, ma non rispondono a nessun canone di ragionevolezza e non sono espressione di nessun ragionamento giuridico che possa avere il profumo della sostenibilità in grado di appello. Il Tar è andato gravemente fuori del seminato e della sua competenza, non potendo sostituirsi al legislatore competente, la Figc, inventandosi la derogabilità di fatto”.

Sezione: In primo piano / Data: Gio 10 agosto 2023 alle 14:02
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print